La fiducia nasce dalla conoscenza. La paura nasce dall'ignoto.
Maria Montessori ha sempre e profondamente parlato dell'importanza della conoscenza insieme all'amore: il connubio perfetto per educare i bambini e rieducare se stessi.
In cosa può esserci di aiuto la conoscenza?
La conoscenza non è solo un "sapere", e non dobbiamo collegarla a retaggi scolastici, perché in quel caso i nostri ricordi potrebbero essere non molto piacevoli, dove il sapere e l'imparare non erano azioni che nascevano da una scelta, ma da un obbligo a fini di un giudizio o voto.
Pensiamo quindi alla conoscenza come a una libera scelta di volerne sapere di più su un argomento che ci sta a cuore, importante per noi, come la crescita dei bambini, sia nel ruolo di genitore che di educatore...in entrambi i casi abbiamo tra le mani un grande dono e una grande responsabilità.
Ma quali conoscenze?
Di conoscenze pratiche rispetto al "metodo Montessori", ne è pieno il web perché è diventato anche una moda, ma non è sufficiente, anzi potrebbe essere proprio ciò che fa gettare la spugna all'adulto perché "ci prova" seguendo le indicazioni pratiche per preparare ambiente e lavori, ma non funziona...e di conseguenza "Montessori è utopia".
Non è così che funziona. Perché?
Perché facendo così si è partiti dalla fine: come se tu iniziassi a leggere un libro, a vedere un film, o qualsiasi cosa al contrario, partendo dal fondo: non funziona!
Per imparare a vivere Montessori, partendo dall'inizio, devi partire da te, devi starci bene tu nella relazione col bambino, solo così ci starà bene anche il bambino.
Ti faccio un esempio: osserva un momento in cui sei con uno o più bambini e sei serenə, stai bene, sei rilassatə e la tua attenzione è sui bambini, noterai che anche i bambini risuonano e riflettono il tuo stesso stato d'animo.
Ma non siamo sempre così perché viviamo situazioni difficili, ci facciamo spesso trasportare dalle emozioni, le cose da fare ogni giorno sono tantissime...e se sei una donna, avere il controllo su tutto è la ciliegina sulla torta!
Come si può fare allora? E' impossibile essere sempre sereni!
Verissimo, altrimenti saremmo dei robot, ma c'è un altro modo: possiamo scegliere come vivere ognuna di queste situazioni, e lo puoi fare solamente conoscendo, accogliendo e amando profondamente ogni parte di te: questo è il lavoro fondamentale che ogni allievo della mia Scuola deve fare per diventare FamilyCoach Montessori®, in primis per se stesso e poi per tutte le persone accanto a lui, soprattutto genitori e bambini.
Ti saluto e ti lascio alle tue riflessioni con le parole di Maria Montessori...e se vuoi saperne di più sul percorso per diventare FamilyCoach Montessori® mettiti in contatto con me scrivendo a: info@alessiasalvini.it sarò felice di fare la tua conoscenza.
“La preparazione all’educazione è uno studio di se stessi, e la preparazione di un maestro o di un genitore che deve e vuole aiutare la vita, implica assai più di una semplice preparazione intellettuale: è una preparazione spirituale.”
Maria Montessori