Età
dai 24 mesi
Descrizione
Una scatola di cartone molto resistente rivestita con carta fiorentina (o una carta piuttosto resistente bella, ma che non rappresenti personaggi tv ecc.), divisa in due scomparti:
quello a destra suddiviso in ulteriori tre scomparti (vedi disegno)
nel primo partendo dall’alto la forbice che dovrà essere con le punte arrotondate e delle dimensioni adatte per essere facilmente impugnata da un bambino di questa età;
nel secondo e nel terzo scomparto saranno collocate delle strisce rettangolari di cartoncino leggero con tracciati segmenti che si desiderano far tagliare al bambino.
Presentazione
Quando il bambino mostra interesse per questo lavoro, si prende la scatola con entrambe le mani e la si porta al tavolo.
Si invita il bambino a sedersi.
Ci si siede alla destra del bambino.
Si prende con la mano sinistra “punta delle forbici” e la si solleva di fronte a noi e al bambino.
Si alza lentamente la mano destra e infiliamo le dita negli anelli della forbice:
si infila il pollice nella presa superiore più piccola mentre il medio si infilerà nella presa inferiore più grande, l’indice sostiene la forbice.
Solo a questo punto stacchiamo la presa della mano sinistra dalla forbice.
Con la mano sinistra afferriamo una striscia di carta.
Si tiene la forbice ben dritta davanti a noi.
Si apre molto lentamente e si posiziona in corrispondenza del primo segmento sulla destra, presente sulla striscia di cartoncino.
Con un movimento deciso si chiude la forbice tagliando così l’estremità del cartoncino, facendolo cadere nell’apposito ciotolino contenitore
“La scatola del ritaglio è uno dei lavori montessoriani che i genitori costruiscono seguiti da me, nei miei eventi di formazione de IL MONTESSORI A CASA”
Si apre nuovamente la forbice e si posiziona in corrispondenza dell’ultimo segno tracciato sulla destra del cartoncino.
Si procede nello stesso modo per terminare il ritaglio.
Si ripone la forbice nella sua sede.
Si chiede al bambino se desidera provare a tagliare una striscia di cartoncino.
In caso affermativo lasciar sperimentare al bambino questa attività per quanto tempo lo desidera.
Al termine del lavoro il bambino potrà scegliere se buttare i suoi ritagli oppure raccoglierli in un apposito contenitore o busta, per poi utilizzarli eventualmente in futuro per un collage.
AI termine dell’attività si ripone la scatola del ritaglio al suo posto.
Scopo diretto
Affinamento delle abilità manuali del bambino.
Favorire una buona coordinazione oculo-manuale.
Scopo indiretto
Favorire la concentrazione.
Punto d’interesse
Riuscire a tagliare autonomamente.
Varianti
Strisce che aumenteranno progressivamente di misura in altezza.
Linee spezzate e curve.
Percorsi più o meno semplici.
Forme
Sagome di animali