quando una madre puo tornare a sentirsi donna

09/09/2024

Quando una mamma può ritornare a sentirsi donna?

Le riflessioni di questo articolo nascono dalla lettura delle relazioni, scritte da alcune allieve della Scuola FamilyCoach Montessori®, durante il loro tirocinio di coaching.

Spesso, e parlo anche per esperienza personale, quando diventiamo madri, il nostro ruolo di donna si annulla.

Questo processo può iniziare  già nel momento in cui la donna è in gravidanza.

Quali sono le "rinunce" che una donna può fare per i propri figli?

Sono tante, a volte tantissime, dal lavoro, alle proprie passioni, al tempo per noi.

Diciamo a noi stesse che si tratta di una scelta temporanea, ma poi è davvero difficile ritornare in possesso del proprio ruolo, che non sarà più quello di prima, perché andrà ricostruito, imparando a partire dal nostro benessere personale. 

Se non stiamo bene noi come possiamo volere che anche le persone che amiamo stiano bene?

Il lavoro di ricostruzione del proprio ruolo è un grande lavoro, partendo dal presupposto che prima di tutto siamo donne, poi mogli o compagne e poi madri.

Inoltre, prima di ricostruire, è necessario demolire, o comunque fare spazio per costruire "il nuovo".
Per riuscire in questo processo, è fondamentale star bene con noi stesse e avere chiarezza dei nostri obiettivi...è indispensabile quindi conoscere profondamente noi stesse.

Sicuramente c'è il periodo in cui l'essere madri diventa predominante, ma attenzione a non trascurare del tutto gli altri due ruoli, altrimenti non solo noi ne pagheranno le conseguenze, ma nache chi vive relazioni con noi.

E' un vero e proprio cammino di cambiamento e rinascita, nel quale la figura della FamilyCoach Montessori®, può offirire un grande aiuto alla madre, alla relazione con se stessa, con i figli e con le persone accanto a lei.

Lo scopo di una FamilyCoach Montessori è "Essere veramente di aiuto" alla mamma, per aiutarla a creare un nuovo modo di vivere se stessa, la sua famiglia e la vita.. a piccoli passi, con i suoi tempi, imparando ad ascoltarsi e ad osservarsi.

Come fa una FamilyCoach Montessori ad essere preparata ad offrire un così grande aiuto?  

Perché durante la Scuola per diventare FamilyCoach Montessori®, questo lavoro di profonda conoscenza di se stessa, attraverso i valori del pensiero montessoriano, lo deve fare prima di tutto lei.
Solo in questo modo il suo aiuto potrà davvero essere efficace verso le madri (e i padri) che incontrerà sul suo cammino.

 

 

Ultime rubriche